“Controversa” by Paolo Ulian

CONTROVERSACONTROVERSA è la sintesi dell’intuito di PAOLO ULIAN e il tentativo riuscito di rendere reale e tangibile questa idea; noumeno e fenomeno insieme.

CONTROVERSA ha una sua vitalità ed energia espressiva tale da destare attenzione, sorpresa, stupore ed ammirazione in chi abbia l’esperienza visiva e tattile di incontrala.

Stilisticamente è un ossimoro anomalo.

Nel linguaggio espressivo e poetico normalmente questa figura retorica ha l’obbiettivo di definire un’emozione attraverso la giustapposizione di due elementi in contrasto tra di loro.

Nel caso di CONTROVERSA, lo stile “Minimalista” essenzialmente puro, e lo stile “Neo Barocco”, nel contrastarsi, trovano una loro armonia anomala e controversa appunto, che anticipa e risolve l’effetto dell’ossimoro prima del previsto.

CONTROVERSA si manifesta come un oggetto perfettamente equilibrato e vitale.
La luce è il legante che armonizza la doppia essenza di CONTROVERSA, le linee curve e ricercate della cornice in “legno” intrappolata nel marmo, benchè spinte dalla luce, non intaccano la sobria eleganza di una superficie fatta di marmo, specchio e linee dritte.

Diversi sono dunque i significanti di CONTROVERSA unico il significato!

controversa1.jpg
controversa2.jpg
controversa3.jpg
controversa4.jpg
controversa5.jpg
controversa6.jpg
controversa7.jpg
controversa8.jpg
controversa9.jpg
controversa10.jpg
controversa11.jpg
controversa12.jpg
This entry was posted in News and tagged . Bookmark the permalink.